Convegno ICOMOS-ICAHM2018 dedicato all'altipiano dell'Argimusco!

Il conto alla rovescia è ormai inziato, manca davvero pochissimo all'inizio dell'atteso meeting internazionale dell'ICAHM (International Scientific Committee on Archaeological Heritage Management), che si svolgerà dal 24-28 ottobre 2018 a Montalbano Elicona (ME) nella magnifica location del Castello di Federico III d'Aragona.
L'ICAHM fa parte dell'ICOMOS (International Council on Monuments and Sites), il consulente professionale e scientifico dell'UNESCO per tutti gli aspetti che riguardano il patrimonio culturale e la sua conservazione. Inoltre, ICOMOS è responsabile della valutazione di tutte le nomine nella World Heritage List di beni culturali e misti, nei confronti del criterio fondamentale di "eccezionale valore universale", e gli altri criteri come specificato nella convenzione UNESCO del 1972 ''Convention concerning the protection of the World Cultural and Natural Heritage''.

La scelta dell'ICOMOS-ICAHM di realizzare in Sicilia il proprio meeting annuale è stata sostenuta dal Dott. Ray Bondin, ambasciatore e delegato permanente di Malta per l'UNESCO, che da tanti anni si occupa di valorizzazione e tutela di Beni Culturali siciliani. La grande esperienza e professionalità del Dott. Bondin ha permesso a diversi siti siciliani di diventare patrimonio dell'umanità. Così dopo aver visitato Montalbano Elicona e l'Argimusco nel 2016 l'ambasciatore maltese ha proposto all'ICOMOS-ICAHM di realizzare il meeting 2018 in Sicilia, e l'ente dopo un sopralluogo avvenuto a dicembre 2017 ha accettato con grande entusiasmo. Titolo del convegno è: 'Discover Sicily's Argimusco: a holistic approach to heritage managment'. L'altipiano dell'Argimusco sarà quindi il grande protagonista del meeting ICOMOS-ICAHM 2018.

Negli ultimi anni il sito archeologico e naturalistico dell'Argimusco è stato conosciuto da un numero sempre maggiore di persone grazie all'intensa attività scientifica e culturale dell'astronomo etneo Andrea Orlando. Il Dott. Orlando ha condotto uno studio multidisciplinare che è stato pubblicato di recente dalla prestigiosa casa editrice Springer a giugno 2017; il titolo della pubblicazione è: 'Argimusco: cartography, archaeology and astronomy'. Oltre agli studi scientifici l'altipiano è stato protagonista di numerose visite didattiche ed importanti eventi culturali, tutte attività organizzate e curate dal Dott. Orlando, che negli ultimi 5 anni ha investito molto sul territorio di Montalbano Elicona. Tra gli eventi di grande successo si deve certamente ricordare il Festival di Archeoastronomia 'Pietre&Stelle', che nel 2014 ha visto la partecipazione di oltre 3000 persone.

Il convegno ICOMOS-ICAHM 2018 a Montalbano Elicona sarà quindi una grandissima occasione per il territorio abacenino-tindaritano, dove si trovano decine di importanti siti archeologici (per esempio: area archeologica di Tindari, necropoli siculo-greca di Tripi, area archeologica di Longane, Riparo della Sperlinga a Novara di Sicilia, villa romana di Terme Vigliatore) che attendono ancora di essere valorizzati e tutelati a dovere.

Per maggiori informazioni sul programma del congresso potete visitare la pagina ufficiale del meeting: http://icahm.icomos.org/2018-icahm-annual-meeting-sicily/



Commenti

Post più popolari