L'Archeoastronomia al Museo Archeologico di Tripi!

Si svolgerà il prossimo sabato 11 febbraio 2017, al Museo Archeologico 'Santi Furnari' (MAST) di Tripi (ME), la prima conferenza 2017 dell'Istituto di Archeoastronomia Siciliana, curata dal suo presidente, l'astrofisico Andrea OrlandoL'incontro rappresenta il primo di una serie di 6 appuntamenti organizzati dal Direttore del MAST, l'archeologo Girolamo Sofia, per festeggiare i primi 5 anni di vita del museo archeologico.








































"L'Archeoastronomia: la scienza delle pietre e delle stelle" rappresenta un incontro introduttivo alla scienza multidisciplinare dell'archeoastronomia. Partendo dalla Battaglia di Gaugamela e dalla Mesopotamia, l'archeoastronomo etneo parlerà di diversi monumenti orientati, presenti sia in Europa che nel continente sud americano. Particolare attenzione sarà dedicata alla Sicilia, dove negli ultimi anni sono stati realizzati importanti studi archeoastronomici, da ricordare tra tutti quello sull'orientamento dei templi dell'antica Akragas (l'odierna Agrigento) svolto dal Dott. Andrea Orlando in collaborazione con il Politecnico di Milano e l'Università di Waikato in Nuova Zelanda.

Gli altri due incontri che si svolgeranno al MAST durante il mese di febbraio 2017 sono quelli dedicati alla monetazione di Abakainon (18 febbraio) ed ai tesori di Morgantina (26 febbraio).

Vi aspettiamo numerosi per farvi scoprire uno dei musei più graziosi della Sicilia.





Commenti

Post più popolari