Alla Ricerca dell'Astronomia e della Musica Antica - VIII edizione
Dopo lo straordinario successo delle ultime edizioni, che hanno visto la partecipazione di migliaia di persone provenienti da diverse provincie siciliane, e che ha permesso di scoprire tesori architettonici quali chiese e castelli medievali, il prossimo gennaio la manifestazione “alla Ricerca dell’Astronomia e della Musica Perduta” ritorna al Castello Ursino di Catania, il maniero svevo fatto erigere dallo Stupor Mundi nel XIII secolo.
"Quest’anno abbiamo scelto di far ritornare la kermesse culturale in uno dei luoghi simbolo del capoluogo catanese - dichiara il Dott. Andrea Orlando, astronomo e direttore della kermesse culturale - perché la rassegna vuole innanzitutto far conoscere il territorio siciliano, con le sue meraviglie millenarie architettoniche. La rassegna di astronomia e musica antica sarà quindi anche una splendida occasione per conoscere uno dei gioielli siciliani di epoca sveva, riscoprire la sua storia ed i personaggi che gravitavano attorno ad esso. D'altronde la rassegna vuole enfatizzare proprio il fatto che la cultura è molto spesso una vera e propria ricerca, un viaggio che va alla scoperta della conoscenza. Quest’anno la rassegna focalizzerà l’attenzione sul periodo ellenistico e medievale. Inoltre, durante il primo incontro, sarà presentato per la prima volta al pubblico il ritrovato 'astrolabio catanese'. Gli ingredienti per un’altra rassegna invernale di successo ci sono tutti, siamo pronti per un nuovo e avvincente viaggio culturale alla scoperta dell’astronomia e della musica nell’antichità.”
La kermesse culturale è volta fortemente alla valorizzazione del patrimonio culturale siciliano, materiale ed immateriale, in modo da far conoscere al grande pubblico tutto ciò che riguarda l’astronomia culturale, sia attraverso i suoi beni architettonici che il genio di personaggi e studiosi siciliani.
Il programma della manifestazione è formato da due 'conferenze musicate', curate da Andrea Orlando (astrofisico) e Giuseppe Severini (liutaio):
7 gennaio 2018: "L’Astrolabio e la Symphonia Coelestis: le Stelle ed i Suoni nel Medioevo"
21 gennaio 2018: ”Alessandria d’Egitto dai Tolomei ad Ipazia: città di musici ed astronomi"
Il contributo per la partecipazione ad ogni signolo incontro culturale è di euro 10,00, mentre per i bambini (5-12) è di euro 5,00. Per gli adulti che desiderano partecipare ad entrambi gli incontri il contributo è di euro 15,00.
È obbligatoria la prenotazione, telefonare o inviare email (indicando nome e cognome, numero di persone) ai recapiti seguenti: 349 4113991 - info@archeoastronomia.com
Commenti
Posta un commento