Argimusco. Il Mistero delle Pietre


"Argimusco - Il Mistero delle Pietre" è il secondo video della serie di corti denominata "I Luoghi di Luce", ideata nel 2015 in occasione dell'Anno Internazionale della Luce (IYL2015|UNESCO).

Il piccolo documentario mostra le meraviglie di un luogo unico nel suo genere: l'altipiano dell'Argimusco, un sito naturalistico ed archeologico che sorge nel cuore del 'distretto abacenino', in provincia di Messina (Sicilia).

Il video focalizza l'attenzione sullo studio archeoastronomico condotto dall'astronomo etneo Andrea Orlando (Osservatorio Astrofisico di Catania) che, da diversi anni, ispirato dai lavori degli studiosi montalbanesi Gaetano Pantano e Giuseppe Todaro, porta avanti un progetto di ricerca internazionale denominato "Argimusco tra Cielo e Terra".


Il documentario è stato diretto dal regista agrigentino Francesco Montefusco, che prossimamente girerà il terzo video della serie nello splendido sito delle Grotte della Gurfa. "Argimusco - Il Mistero delle Pietre" rientra nel progetto di valorizzazione dell'ormai famoso sito naturalistico che ricade nel territorio di Montalbano Elicona, eletto nel 2015 il borgo più bello d'Italia. Inoltre a luglio 2015 è stato ufficializzato il progetto "Montalbano Borgo Mistico", iniziativa che vedrà il borgo medievale ed il suo territorio protagonisti di un festival internazionale con grandi artisti e studiosi, all'interno della kermesse un'importante area sarà quella dedicata proprio all'Archeoastronomia.




Commenti

Post più popolari