L'Archeoastronomia al Festival delle Scienze 2015!

   L'Archeoastronomia sarà protagonista al Festival delle Scienze 2015, che si svolgerà dal 4 al 10 agosto nella Valle dei Templi di Agrigento. All'ombra del Tempio di Giunone, nel meraviglioso Parco Archeologico, già patrimonio dell'UNESCO dal 1997, si terrà la seconda edizione della kermesse culturale caratterizzata quest'anno dal tema del Tempo





   L'astronomo Andrea Orlando (Osservatorio Astrofisico di Catania) inaugurerà gli incontri serali insieme al Prof. Giulio Magli (Politecnico di Milano), parlando proprio della disciplina di Archeoastronomia e presentando una relazione multimediale dal titolo: "Ierofanie di Sicilia: le Architetture di Luce". 


   Per l'occasione verrà presentato ufficialmente il progetto "Il Cielo di Akragas", dedicato allo studio degli orientamenti dei templi greci agrigentini e verrà mostrato il primo video documentario realizzato all'alba dell'equinozio di primavera 2015 dal Tempio della Concordia.  Il Tempio della Concordia è uno dei tre templi equinoziali dell'antica Akragas, ovvero i templi che sono orientati verso il punto dell'orizzonte in cui il Sole sorge agli equinozi.




Commenti

Post più popolari